Storia

IM000000

La famiglia Agnes

Gli Agnesi furono i fondatori dell’omonima fabbrica di pasta, ancora oggi nota in tutt’Italia. Il loro successo commerciale è dovuto anche al fatto che erano in affari con diverse società di navigazione per cui potevano importare grano dall’America con relativa facilità. Negli anni trenta inoltre ebbero in appalto ’approvvigionamento dei viveri per alcuni battaglioni del’esercito italiano, in cambio di tale approvvigionamento si poteva fare uso della manodopera dei soldati, ed è proprio da questi soldati che Prati Piani è stata costruita. INel 1935 venne costruita la strada da Carpasio a San Bernardo di Conio con la casa cantoniera. Seguirono la villa e la fattoria.

La villa è interamente realizzata in pietra locale con muri spessi ben 60 cm, e la scelta del luogo in cui sorge è probabilmente dovuta alla presenza della sorgente molto ricca che si trova a monte della stalla della fattoria. I prodotti della fattoria servivano la mensa della villa. Nella tenuta si allevavano mucche, pecore, capre, maiali, oche, galline, conigli e api e si coltivavano 4 ettari circa di terreno.

IM000002

Albergo Prati Piani

Nel 1948 un membro della famiglia Agnesi decise trasformare Prati Piani in un ristorante albergo che divenne ben presto assai noto in tutta la zona.
L’albergo aveva venti camere: cinque, le più lussuose, nella villa e le altre nella fattoria. Il personale abitava nella casa cantoniera. Durante il vostro soggiorno vi capiterà spesso di sentire gli abitanti della zona che ancora lodano la buona qualità della cucina del ristorante di Prati Piani.
Molti illustri personaggi sono stati ospiti a Prati Piani. La squadra dell’Inter veniva a farvi i suoi allenamenti invernali e si dice che persino Winston Churchill abbia alloggiato a Prati Piani.
IM000004

Chiusura e riapertura.

Nel 1995 l’albergo di Prati Piani venne chiuso. Le camere, in particolare quelle della fattoria, erano diventate inadatte alle esigenze del turismo moderno. Nel 2001 Prati Piani è stata comprata con l’intento di farne una struttura destinata a conferenze o soggiorni di vacanza. I lavori di ristrutturazione è completati nel 2006.